Avevo visto le foto in giro su internet, che risalivano a qualche mese fa. Devo dire che a vederlo dal vivo, il nuovo People S 150, fa il suo effetto. E’ oggettivamente bello… Come al solito, mi sono rivolto agli amici di Openbike.it per farci un giretto. E sono stato accontentato.
Come è fatto
Nulla a che spartire con il modello precedente, brutta copia cinese dell’Honda SH. Esteticamente infatti, per quanto ispirato al modello Honda, mantiene alcune caratteristiche tipiche della casa taiwanese. Il telaio, così come le plastiche sono tutte nuove, ed il serbatoio posto nella pedana, come nell’Agility, soluzione che consente di ottenere un buon vano sottosella. Lo scooter è ben rifinito e fanno bella mostra di se la strumentazione digitale e le luci completamente a LED, così come il parabrezza integrato e di serie, dal design leggero.
Tecnicamente troviamo soluzioni già viste su altri scooter Kymco, come la ruota anteriore da 16 pollici e posteriore da 14. Il telaio è completamente nuovo, così come il motore, ultima evoluzione dello storico GY6. La nuova versione di questo motore denominata TF30, vanta rispetto la distribuzione a 4 valvole. Grazie a questa adozione, la potenza passa dagli 11 cavalli del 150cc a 2 valvole montato sull’Agility, a 13,6. Ancora lontano dai 15 che eroga il motore dell’Honda SH, ma che è molto più complesso.
Come va
Guidando tutti i giorni l’Agility, ero curioso di sentire la differenza con questo 4 valvole. E la differenza c’è e si sente. Il motore sembra più brioso, ed ha una tonalità di scarico diversa. Durante la prova che ho effettuato non mi è stato possibile verificarne i consumi, ma dubito si discostino molto dall’ottimo risultato ottenuto dall’Agility. Il nuovo motore ha una ripresa ed un’accelerazione superiore rispetto al 2 valvole. Per il resto si confermano i punti di forza dell’Agility, come la capacità di carico, l’ottima frenata e un comfort valido anche sulle strade non proprio perfette di una città come Roma.
Rispetto all’Agility offre un’abitabilità superiore ed è più adatto per persone con una statura oltre il metro e 80.
Conclusioni
Credo che il People S 150 sia una valida alternativa come scooter a ruote alte. Sicuramente da valutare per chi cerca uno scooter semplice, dai costi di acquisto e manutenzione contenuti. I consumi ridicoli, insieme all’elevata capacità di carico ne fanno un mezzo ideale per andare in ufficio.

No responses yet